Progetto Cronos

06-19 Maggio 2024

Si apre oggi, 15 Aprile 2024, la Settimana Internazionale dell’Osteopatia indetta da OIA, Osteopathic International Alliance, di cui il ROI – Registro degli Osteopati d’Italia è parte attiva. Da quattro anni celebriamo questa importante occasione di visibilità per l’Osteopatia, focalizzandoci sul Progetto CronOs – Cronicità e Osteopatia.

Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere i Soci ROI con una modalità nuova. Mai come in questo momento in cui ci stiamo avvicinando al passaggio finale delle equipollenze è fondamentale far conoscere e promuovere l’osteopatia, evidenziando la presenza capillare degli osteopati su tutto il territorio e il contributo alla salute pubblica che da anni offrono a sostegno dei pazienti.

Il tema della cronicità è primario per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. È importante evidenziare il ruolo che gli osteopati stanno già svolgendo nella gestione della salute dei pazienti con cronicità e aprire una prospettiva futura di integrazione dell’osteopatia all’interno del team di professionisti che se ne fanno carico.

Il ROI ha quindi pensato a un breve questionario, rivolto a tutti i soci, che permetterà di raccogliere, in forma anonima, dei dati sulla numerosità e sulla tipologia dei pazienti con cronicità, di tutte le età,  che si avvalgono dei trattamenti osteopatici.  

Quando?
Chiediamo agli Osteopati ROI di raccogliere i dati, che riguardano essenzialmente il motivo del consulto, dei pazienti visti tra il 6 e il 19 maggio e riportarli, entro il 20 maggio, nel questionario, di sole 4 domande, che si trova a questo link (raggiungibile solo dopo essersi registrati).

In un anno decisivo per il futuro della categoria, è importante aderire numerosi a questa iniziativa che permetterà di raccogliere dati interessanti da presentare pubblicamente per far conoscere uno dei tanti ambiti di sviluppo dell’osteopatia.

Buona Settimana Internazionale dell’Osteopatia a tutti!

Paola Sciomachen
ROI Presidente Registro degli Osteopati d’Italia

Osteopata

Vuoi partecipare al progetto, contribuire a promuovere l’Osteopatia e far conoscere il ruolo che gli osteopati svolgono nella gestione dei pazienti con cronicità?